Preparazione all'intervento - RomaChirurgia

Preparazione all'intervento

La preparazione all’intervento chirurgico è una fase importante a cui spesso i pazienti dedicano poca attenzione perché preoccupati dall’intervento stesso.
Le procedure preoperatorie hanno lo scopo di migliorare l'esito della chirurgia riducendo il rischio di complicanze.
In base al tipo di intervento chirurgico la preparazione è più o meno complessa. I pazienti che ricevono l'anestesia generale, che li rende incoscienti durante la procedura chirurgica, devono astenersi dal mangiare o bere per almeno 8 ore prima dell'intervento chirurgico, questa precauzione riduce al minimo il rischio di complicazioni quali vomito durante la chirurgia.
Alcuni farmaci, per esempio gli anticoagulanti o gli antiaggreganti (aspirina, sintrom, coumadin), devono essere sospesi prima di alcuni tipi di intervento chirurgico e pertanto è necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni ricevute. In ogni caso pazienti che assumono farmaci regolarmente devono discutere di questo con il chirurgo.
La preparazione per la chirurgia può cominciare giorni prima della procedura. Interventi chirurgici che coinvolgono il sistema digestivo richiedono bevande speciali, lassativi, e una dieta alterata. Il tratto digestivo deve essere più vuoto possibile prima dell'intervento chirurgico per evitare perdite del suo contenuto nella cavità addominale.
Arrivo presso la Clinica
Se è programmato l'intervento chirurgico ambulatoriale, il paziente deve organizzare affinché qualcuno possa accompagnarlo a casa dopo la dimissione. Infatti l'anestesia può determinare stordimento per diverse ore e non è sicuro di guidare. Inoltre, il paziente può avere bisogno di assistenza quando torna a casa.
Se l'intervento chirurgico è eseguito in regime di ricovero, la maggior parte dei pazienti potrà tornare nella loro stanza dopo l'intervento chirurgico, ma quelli sottoposti a procedure chirurgiche complesse possono andare al reparto di terapia intensiva (ICU).
Dopo l'arrivo, e l’espletamento delle pratiche a tutti i pazienti verrà chiesto di firmare un modulo di consenso informato in cui essi dichiarano di essere consapevoli dell’intervento chirurgico programmato, dei rischi e complicazioni, del tipo di anestesia che riceveranno. L'intervento chirurgico non procederà a meno che il modulo di consenso è firmato.
I pazienti di solito sono invitati a rimuovere gli oggetti personali (ad esempio, gioielli, occhiali da vista, articoli per capelli, lenti a contatto, protesi) prima dell'intervento chirurgico. Questa politica protegge il paziente e impedisce che gli oggetti vengano persi o danneggiati. A seconda della procedura, occhiali o apparecchi acustici possono essere indossati.
Diversi membri del personale possono chiedere le stesse domande. L'impiegato che controlla il paziente chiede alcune domande, come fa l'infermiera ammettendo e l'anestesista. Queste domande possono essere gli stessi o simili e questo può sembrare noioso, ma le informazioni devono essere controllati e ricontrollato per evitare errori e omissioni.
Prima di Chirurgia
Il medico che somministra l’anestesia (anestesista) esegue un breve esame fisico,  prende nota della storia clinica del paziente e ottiene informazioni riguardanti farmaci usati in maniera regolare, allergie ai farmaci, e in quelli precedenti reazioni avverse all'anestesia. Queste informazioni aiutano l'anestesista selezionare gli agenti ei dosaggi anestetici più idonee per evitare complicazioni.
I pazienti sono di solito prese in una zona pre-operatoria o la detenzione prima dell'intervento chirurgico. Una linea endovenosa (IV) è iniziato qui se il paziente non ha già uno. Un sedativo può essere somministrato per iniezione, attraverso il IV, o occasionalmente, per via orale, per aiutare il paziente a rilassarsi.